Bus elettrici o a gas liquefatto? Incendio recidivo oppure incendio a rischio esplosione? A voi la scelta

Se spaventassero i bus elettrici per la facilità con cui si incendiano si può ora ripiegare sui pullmann a gas liquefatto. In caso di incidente possono esplodere ma non è detto… Articolo di Francesco Cappello

04 Ottobre 2023 di Francesco Cappello. Fonte originale: https://www.francescocappello.com/2023/10/04/bus-elettrici-o-a-gas-liquefatto-incendio-recidivo-oppure-incendio-a-rischio-esplosione-a-voi-la-scelta/

Quella del gas liquefatto è una vera e propria filiera. I Rigassificatori, derogando a tutte le leggi esistenti nel campo della sicurezza e delle normative ambientali, sono stati piazzati anche a stretto contatto con i centri abitati come nel caso di Piombino. Essi rispondono allo stato di emergenza energetico voluto e provocato dalle sanzioni al gas da gasdotto proveniente dalla Russia. Il gas liquefatto ha costi strutturalmente assai più alti rispetto a quello da gasdotto. I motivi sono molteplici. Aver bloccato il gas da gasdotto, relativamente sicuro e a basso costo, proveniente dalla Russia ha permesso l’affermazione economica della filiera del gas liquefatto.
Attenzione che il gas russo va bene se liquefatto come testimonia l’aumento, malgrado le sazioni, di gas russo liquefatto.
Snam ha da molto tempo previsto l’installazione di enormi depositi costieri di gas liquefatto in diversi porti italiani. Napoli, Livorno, Olbia, Brindisi, Bergeggi, Ravenna ecc.. In questi casi il gas non viene rigassificato ma trasportato (lungo strade ferrate e autostrade) e utilizzato direttamente nella forma liquefatta da navi, camion e pullman direttamente nella sua forma liquefatta.

Irizar è il primo produttore di autobus a gas naturale liquefatto (LNG) a lunga percorrenza. Si tratta del modello Irizar i4, con un’autonomia fino a 1.000 chilometri per l’uso interurbano a breve distanza.
video documentazione di incendio a rischio BLEVE, in provincia di PG. Alimentazione a GNC – gas naturale compresso

Al link seguente un caso svedese: https://www.popularmechanics.com/cars/a26825192/stockholm-bus-explosion/

https://www.youtube.com/embed/vHf2o9oVY24?version=3&rel=1&fs=1&autohide=2&showsearch=0&showinfo=1&iv_load_policy=1&wmode=transparent
L’autobus in questo video era alimentato a gas naturale compresso (CNG)

https://www.youtube.com/embed/1ETzhjbfi78?version=3&rel=1&fs=1&autohide=2&showsearch=0&showinfo=1&iv_load_policy=1&wmode=transparentbelli vero?

MSC Crociere ha varato due navi a gas naturale liquefatto. A loro risulteranno assai comodi i depositi costieri di GNL…

MSC World Europa
Per una vacanza al caldo

Picciono molto i depositi costieri di gas liquefatto. Ecco come sono stati accolti a BrindisiRecente protesta a Brindisi contro la volontà di SNAM di installare un deposito costiero di gas liquefatto nel porto della città

Tornando ai BUS elettrici. Prendono fuoco quando meno te l’aspetti. A seguire un caso parigino: https://insideevs.com/news/583324/paris-suspends-149-bollore-electric-buses-after-two-fires/
ed uno cinese:

Stazione di pullman elettrici in Cina

Consumo critico
Che fare? Il minimo che possiamo fare e di informarci prima di salire a bordo o di dare il permesso ai nostri figli di andare in gita scolastica con uno di queste pullman.

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